- Questo evento è passato.
presentazione della collana “fondazione Zavanone”
Febbraio 22, 2022 @ 6:15 pm – 7:15 pm
con Rosa Elisa Giangoia, Bianca Montale, Stefano Verdino. Modera l’incontro l’editore Nicolò De Mari
link per seguire la diretta su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09
ID RIUNIONE: 420 602 1729
PASSCODE: Letture
Nel 2021 Il Canneto Editore ha dato vita alla collana Guido e Giovanna Zavanone in collaborazione con l’omonima Fondazione. La collana è dedicata a studi e testi sulla poesia e la cultura in Liguria dal secondo Novecento a oggi; e intende presentare raccolte di testi rari e dispersi, antologie, saggi e monografie, regesti bibliografici.
La collana è stata inaugurata con i tre volumi che verranno presentati martedì: Dodici poeti liguri, a cura di Anna Sansa, Per Camilla. Saggi e testimonianze per Camilla Salvago Raggi, a cura di Stefano Verdino e Rosa Elisa Giangoia; Una sciagurata coincidenza di Bianca Montale.
Interverranno:
Stefano Verdino
(Genova, 1953) è ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Genova e autore di importanti contributi sulla poesia contemporanea. Tra questi ricordiamo la cura del volume Luzi. L’opera poetica (Meridiani Mondadori, 1998).
Bianca Montale
(Genova, 1928) è stata ordinario di Storia contemporanea presso le Università di Parma e di Genova. È socia onoraria dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Per Il Canneto Editore ha scritto la prefazione a L’oscura primavera di Sottoripa, raccolta di scritti del Premio Nobel dedicati a Genova e alla Liguria (a cura di Stefano Verdino, 2018).
Rosa Elisa Giangoia
è laureata in Lettere Classiche, vive a Genova dove ha insegnato per molti anni Lettere al liceo. Fa parte della redazione di «XENIA» e collabora ad altre riviste letterarie. Ha pubblicato romanzi, saggi di critica letteraria, testi teatrali, sillogi poetiche. È presente in antologie ed è membro di giurie di concorsi letterari.
Moderatore dell’incontro sarà l’editore Nicolò De Mari.