- Questo evento è passato.
Il concetto di equilibrio che ha portato un matematico al Nobel per l’economia – Come la teoria dei giochi si applica all’economia (e non solo)
Ottobre 11, 2022 @ 6:15 pm – 7:00 pm
con Roberto Lucchetti
link per seguire la diretta Zoom: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09
ID RIUNIONE: 420 602 1729
Passcode: Letture
Esistono situazioni di competizione tra più soggetti (come individui o aziende) in cui il risultato dipende dalle scelte di tutti, ed esiste una strategia ottimale per tutti. La strategia è tale che ciascuno, adottandola, ne trae un certo vantaggio, anche se non quello massimo possibile, ma nessuno può ottenere più vantaggi se la cambia unilateralmente. È l’equilibrio di Nash, a cui è dedicato il primo volume di una nuova collana sui grandi teoremi della matematica. Il volume, in uscita con il numero di ottobre di «Le Scienze», è curato dall’esperto di teoria dei giochi Roberto Lucchetti, che argomenterà sul tema in occasione del nostro incontro. Al centro dell’attenzione la figura di John Nash, matematico e Nobel per l’economia, che ha lasciato un contributo fondamentale alla teoria dei giochi, con implicazioni che toccano il comportamento ottimale da tenere in ogni situazione della vita quotidiana, anche la più banale.
Roberto Lucchetti, professore ordinario di Analisi Matematica, è stato docente presso prestigiose Università italiane ed europee, quali il Politecnico e l’Università Statale di Milano, l’Università di Genova, l’Università di Limoges (Francia). Attualmente è professore a contratto al Politecnico di Milano e alla Luiss di Roma. È stato visiting professor presso Sedi Universitarie e Centri di ricerca in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Israele. Riconosciuto come tra i più importanti esperti nel settore della Teoria dei giochi, ha pubblicato più di ottanta lavori in riviste scientifiche internazionali e pubblicato o curato libri, coinvolgendo una cinquantina di coautori italiani e stranieri. Nel suo settore di ricerca, si occupa anche di divulgazione. Fra i suoi libri più recenti: Matematica al bar, Scacchi e scimpanzé, Teoria dei giochi, È tutto un gioco.