- Questo evento è passato.
IL BAULE DI NEWTON – La scala nanometrica della vita: da Democrito al Sisifo di Camus, passando tra le pagine di Jacques Monod
Ottobre 31, 2023 @ 6:15 pm
Con Ranieri Bizzarri – a cura di Alberto Diaspro
Il grande biofisico italiano Mario Ageno ha una volta definito la vita come un sistema chimico coerente dotato di programma. Ma dietro l’aspetto apparentemente tranquillo e ordinato di ciascuna cellula, sulla scala del milionesimo di millimetro dove agisce la maggior parte delle molecole su cui si basa la vita, si annida il caos. Come pensava Democrito, i mattoni della materia -noi le chiamiamo adesso molecole- sono continuamente soggetti ad un moto tempestoso alle temperature che sostengono la vita. Eppure, in questo mondo disordinato e irregolare, nel corso dei miliardi di anni si sono evolute molecole speciali, in grado di canalizzare ed indirizzare l’energia che in origine ci giunge dal Sole in processi ordinati mantengono la vita possibile. Lo fanno attraverso modifiche della loro forma, come intuì e spiegò Jaques Monod negli anni 60 del secolo scorso. Queste molecole sono la parte semantica del linguaggio di cui il codice genetico è la sintassi. A livello nanometrico la “fatica” dell’esistenza ha una sfumatura diversa, e si avvera l’auspicio di un grande amico di Monod, Albert Camus: nel nanomondo, possiamo immaginarci Sisifo felice.
Ranieri Bizzarri – Dipartimento di Patologica Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica. Università di Pisa
Ranieri Bizzarri, laureato e dottore di ricerca in Chimica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa ed è il PI del gruppo di “Nanoscale Biomedicine” che coinvolge anche attività di ricerca presso l’Istituto Nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-NANO) e l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. La sua attività di ricerca si concentra su nuovi approcci per visualizzare i processi biochimici nelle cellule attraverso la microscopia ottica ad alta/super risoluzione e sonde fluorescenti, con particolare interesse sui meccanismi di regolazione spazialmente risolti nello sviluppo cellulare, nei tumori e nelle infezioni. L’attività di ricerca di RB è stata finanziata da diversi progetti nazionali ed internazionali di ed ha pubblicato 88 articoli su riviste internazionali (h-index=30), 7 capitoli di libri e 1 brevetto. RB è titolare dei corsi “Biofisica della Cellula”, “Metabolismo Energetico”, “Microscopia a fluorescenza per la comprensione dei sistemi biologici a livello nanometrico” e “Biosensori fluorescenti”. Dal 2021 è membro della Scuola di Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare dell’Università di Siena e dal 2023 della Scuola di Dottorato in “RNA Therapeutics and Gene Therapy” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. RB è membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova e della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata (SIBPA), per la quale ha organizzato due congressi nazionali, nel 2016 e nel 2022. RB ha co-organizzato il convegno internazionale ” Autofluorescent proteins: the colorful revolution of molecular biology ” (Genova, 2009).