- Questo evento è passato.
Giovani menti – Giuda, dal diario di una diciottenne in lotta per la vita
Febbraio 8, 2022 @ 6:15 pm – 7:15 pm
con Marina Massone, autrice dell’autobiografia edita da Edizioni Meridiana
«Sentivo che ce l’avrei fatta. Del resto, mi dicevo, ce la faccio sempre. Eravamo una squadra e la mia preghiera era di vincere i mondiali. Volevo una vita piena fino alla fine e scongiurare tutti di vivere la mia malattia come ordinaria follia, con semplicità e senza segreti. Iniziò così il mio canto libero. La vita davanti agli occhi.»
Giuda è un libro che parla di vita. È un diario schietto e sincero di una diciottenne che si ritrova faccia a faccia con un cancro, Giuda per l’appunto, e che trova nella scrittura una valvola di sfogo. Tra le pagine di questo cammino lungo quattro cicli di chemioterapia e un trapianto di midollo osseo, si può assaporare la quotidianità di una ragazza malata che scopre la sua vulnerabilità e che, allo stesso tempo, non smette mai di credere nella vita. In Giuda non ci sono tabù, si parla di qualsiasi cosa con il cuore in mano. L’unica certezza è che se si piange poi si ride anche.
Marina Massone è nata ad Aosta il 31 agosto 1999. Cresciuta tra le montagne con i suoi genitori e i suoi due fratelli, a diciotto anni si ammala gravemente. Esattamente dopo il suo primo anno di università, Marina è costretta a mettere in pausa i suoi piani di studi internazionali per tornare a casa e cercare di salvarsi. La pubblicazione di questo diario è un traguardo che per lei marca l’inizio di un nuovo capitolo della sua vita.
link per seguire la diretta su zoom: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09
ID riunione: 4206021729
password: Letture