- Questo evento è passato.
Book pride: ACCOPPIAMENTI GIUDIZIOSI – Beppe Fenoglio e Luca Rastello
con Ilaria Crotti e Alessandro Ferraro
Ottobre 6, 2023 @ 6:30 am
Continua – col tono, s’intende, divertito e agguerrito del titolo gaddiano – il gioco degli accoppiamenti giudiziosi fra scrittori e scrittrici della letteratura italiana: dall’amicizia di Eugenio Montale e Italo Svevo, che sprigiona ancora tutto il suo «sentore di trementina» al saliscendi meccanizzato e romantico di Giorgio Caproni e Antonio Tabucchi, dalla pace irrequieta della provincia lacustre di Vittorio Sereni e Piero Chiara agli abbinamenti più aggiornati fra gli autori presenti a BookPride. Quest’anno la sfida è declinare la letteratura di Beppe Fenoglio alle pagine di Luca Rastello; un accoppiamento tra due autori, due momenti, tra storia e cronaca, sperimentazione e puntualità.
Ilaria Crotti – nata negli anni Ottanta. È libraia e fondatrice del progetto FalsoDemetrio. Dalla scorsa stagione è curatrice letteraria per Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura – progetto Zhemao, Paradigmi, Bilancia di Galileo. E’ inoltre curatrice del programma genovese di BookPride 2023. Infine, collaboratrice editoriale free lance.
Alessandro Ferraro – insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Genova. È autore di «Singolare femminile. Amalia Guglielminetti nel Novecento italiano» (2022) e di «Genova di carta. Guida letteraria della città» (2020), nonché curatore del «Taccuino dello svagato» di Giorgio Caproni (2018).