- Questo evento è passato.
Coscienza e azione
Maggio 28 @ 6:15 pm – 6:30 pm
Con Fabio Benfenati e Walter Sannita
per il ciclo “Siamo liberi?” a cura di Giancarlo Andrioli
CLICCA QUI per seguire la diretta Zoom
ID RIUNIONE: 420 602 1729
Passcode: Letture
Martedì 28 maggio inauguriamo un mini-ciclo di due incontri, curato da Giancarlo Andrioli e dedicato al rapporto tra neuroscienze e bioetica, dal titolo Siamo liberi?. Ospiti del primo incontro, intitolato Coscienza e azione, saranno Fabio Benfenati e Walter Sannita.
La comprensione della coscienza è sempre stato uno dei problemi intellettuali più difficili della storia umana, da sempre conteso tra filosofi, psicologi e neuroscienziati e, ultimamente, anche da ricercatori nel campo dell’intelligenza artificiale. Il cervello e il corpo sono infatti indissolubilmente legati e non potrebbero esistere l’uno senza l’altro: da questa unione detta embodiement emerge la mente, ovvero la coscienza la consapevolezza del sé, degli altri e del mondo che ci circonda…
Come non ci sorprendiamo se una massa di metallo viti e bulloni, che non potrebbero mai volare da soli, possa generare un aeroplano che vola sopra le nubi, così crediamo che tutti gli aspetti della mente, compresa la coscienza, possano essere spiegati in termini di leggi fisiche, chimiche e biologiche che governano la materia del nostro cervello.
Fabio Benfenati si è laureato in Medicina nel 1979 presso l’Università Alma Mater di Bologna, dove si è specializzato in Neurologia nel 1983. Vincitore di una borsa di studio “Giuseppe Levi” dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 1979, ha iniziato il suo percorso di ricerca prima presso il Dipartimento di Neuroscienze del Karolinska Institutet di Stoccolma e poi alla Rockefeller University di New York nel laboratorio del premio Nobel Paul Greengard. È professore ordinario di Neurofisiologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova dal 2000 e Direttore di Ricerca presso l’Istituto Italiano di Tecnologia dal 2006. È autore di oltre 400 articoli scientifici su riviste internazionali peer-reviewed, tra cui diversi articoli su Science, Nature e Cell journals, con oltre 24.000 citazioni. È co-inventore di 5 brevetti. È stato Presidente della Società Italiana di Neuroscienze e della Società Italiana di Fisiologia ed è attualmente Presidente della Federation of European Physiological Societies e membro del Council of Scientists di Human Frontiers Science Program Organization.
Walter G. Sannita si é laureato in Medicina a Genova nel 1970 e a New York nel 1976. E’ stato professore di Neurofisiopatologia e di Neurologia (Università di Genova), di Psichiatria e scienze comportamentali (State University of New York), direttore del Servizio Farmaci neuroattivi, del Servizio di Neurofisiopatologia e della Scuola di Specializzazione in neurofisiopatologia. Inoltre è stato presidente del corso di diploma per Tecnici di neurofisiopatologia, Università di Genova. Ha collaborato come ricercatore associato presso l’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare, CNR, Milano, e come principal investigator nel progetto MEG/risonanza stocastica, a Helsinki, University of Technology.Ha organizzato numerosi eventi e attività di cultura e ricerca in Europa, Americhe e Giappone. La sua attività continuativa di ricerca riguarda principalmente le neuroscienze, la fisiopatologia della visione, la fisiopatologia dello stato di coscienza, l’elettrofisiologia cerebrale applicata alla neurofarmacologia umana e la medicina spaziale.