- Questo evento è passato.
Acqua! Acqua! Da un problema invisibile al manuale di sopravvivenza alla siccità
Gennaio 23 @ 6:00 pm – 7:00 pm
Sala del Minor Consiglio, Palazzo Ducale
Con Lucio Conti e Chiara Tonelli
Ciclo di incontri “Scienza condivisa – Qui Terra! Abbiamo un problema” a cura di Alberto Diaspro ed Enrico Paroletti, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
L’acqua da problema invisibile è sfida quotidiana, useremo il manuale di sopravvivenza vegetale per resistere e adattarsi, a volte scappare per le crisi di siccità che derivano da una complessa interazione di vari fattori, tra cui i cambiamenti climatici. La riduzione della disponibilità di acqua e ll riflesso sull’agricoltura porta a conseguenze significative tra cui quelle sulla biodiversità. Le attività umane su scala globale e l’impatto delle biotecnologie sono attori in uno scenario in cui il mondo vegetale offre lezioni e reclama strategie per fronteggiare una serie di stress. Verrà sottolineato il ruolo della genetica, delle nuove tecnologie e di quei segnali chimici utilizzati dalle cellule vegetali per comunicare la situazione di stress. Verrà considerato come la siccità possa scatenare tensioni diplomatiche e, in casi estremi, sfociare in conflitti armati, in un mondo dove l’acqua diventa una risorsa sempre più preziosa e disputata.
Lucio Conti è Professore Associato di Genetica all’Università degli studi di Milano. La sua ricerca si concentra sull’indagine della base genetica e molecolare delle risposte delle piante allo stress idrico, con un particolare focus sull’adattabilità dei processi di fioritura in vari contesti di disponibilità d’acqua. È autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali. Il suo gruppo di ricerca gode di sostegno finanziario sia a livello nazionale, tramite il Ministero dell’Università e della Ricerca, che a livello internazionale grazie al contributo della Human Frontiers Science Program. Lucio Conti ha conseguito il suo dottorato in Scienze Biologiche presso l’Università di East Anglia nel 2006, dove ha svolto la sua ricerca al John Innes Centre di Norwich, nel Regno Unito. Dopo un secondo periodo di ricerca all’Università di Glasgow, è tornato in Italia nel 2010 e ha continuato la sua carriera di ricerca presso l’Università di Milano.
Chiara Tonelli è professore emerito all’Università degli Studi di Milano. Già professore ordinario di genetica, è stata prorettrice alla ricerca dell’Università di Milano e ricopre attualmente la posizione di Presidentessa della Federazione Italiana di Scienze della Vita (FISV). Tonelli ha coordinato il Gruppo di Genetica Molecolare delle Piante presso il Dipartimento di Bioscienze, incoraggiando la formazione di decine di ricercatori. Ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste scientifiche internazionali e ha diretto numerosi progetti finanziati da agenzie italiane e dall’Unione Europea. I suoi interessi scientifici si concentrano sullo studio dell’espressione genica nelle piante in risposta a stress e alle possibili applicazioni biotecnologiche di questi meccanismi. Chiara Tonelli è stata insignita di alcune onorificenze e riconoscimenti, tra cui l’elezione come membro EMBO (European Molecular Biology Organization). Ha fatto parte di diversi comitati scientifici nazionali e internazionali di valutazione come ERC e l’Armenise Harvard Foundation. La sua attività accademica è stata caratterizzata da un forte impegno nella divulgazione scientifica, anche nella veste di presidente del comitato scientifico della Fondazione Umberto Veronesi.