- Questo evento è passato.
Racconti di restauro nella nostra città
Dicembre 12, 2023 @ 6:15 pm – 6:45 pm
A cura di Restaura – Associazione Restauratori Centro Storico di Genova
clicca QUI per seguire la diretta Zoom
ID RIUNIONE: 420 602 1729
Passcode: Letture
Amalia Sartori e Mariolina Rella (Associazione RESTAURA), ci racconteremo il restauro di una testimonianza di straordinaria bellezza, uno dei più rappresentativi cicli di affreschi capaci di raccontare il barocco genovese: “la sala di Apollo e le Muse”, del grande maestro Domenico Piola. Gli affreschi si trovano in palazzo Balbi Senarega, uno dei più prestigiosi edifici storici di Genova, sede dell’università e riconosciuto patrimonio UNESCO. Parleremo poi del restauro di due paliotti, ovvero rivestimenti dell’altare: uno della chiesa di San Filippo Neri e uno della chiesa di san Marco al Molo, eseguito a ricamo in sete policrome e argento filato e riccio.
Amalia Sartori, nata nel 1964, si è diplomata a Firenze alla Scuola di Restauro Palazzo Spinelli. Nel 1989 ha aperto la ditta “Bottega del restauro” collaborando con la Soprintendenza per i beni culturali e paesaggistici della Liguria. Nel 2015 si è inserita nell’albo dei restauratori di beni culturali nel settore affreschi e quadri.
Mariolina Rella, restauratrice di manufatti tessili, si è formata presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Fino al 2016 ha lavorato presso il Laboratorio di Restauro della Soprintendenza a Palazzo Reale, occupandosi di restauri effettuati su tutto il territorio ligure su beni culturali sottoposti a vincolo. Dal 2017 è libero professionista, con laboratorio prima presso il complesso monumentale dell’Albergo dei Poveri e poi in Via Canneto il Curto 2.